Proposta spettacoli Teatrali e Cinematografici per le scuole

Alla C.A. di Dirigenti scolastici
e docenti della provincia di Caserta


OGGETTO: Cinema e Teatro per le scuole

Carissimi dirigenti scolastici e docenti, il Duel Village di Caserta anche quest'anno ha messo a punto un programma cinematografico e teatrale in grado di rispondere alle esigenze didattico-culturali delle scuole di ogni ordine e grado. Per la stagione 2017-2018 sarà pertanto possibile avvalersi delle nostre strutture – 6 sale per un totale di oltre 1500 posti - per la proiezione di film, concerti di musica classica, opere prime, produzioni indipendenti, cartoon, rassegne di film stranieri in lingua originale, incontri con autori ma anche spettacoli teatrali (anche questi sia in italiano che in lingua straniera), saggi di danza, laboratori e tutto ciò che riterrete opportuno per i vostri studenti. Tra le novità di quest'anno anche un percorso cineforum ideato in collaborazione con l'associazione Caserta Film Lab per affrontare in modo specifico temi quali la diversità, l'immigrazione, i conflitti sociali, il terrorismo, l'integrazione, la disabilità, il bullismo, la crisi economica, la comunicazione politica e non solo. Sul fronte teatrale il Duel Village ha avviato una proficua collaborazione  con alcune delle realtà più note del territorio per proporvi titoli sempre nuovi e spettacoli di spessore sempre più ampio. (Il programma teatrale verrà diramato su richiesta) .


I prezzi, ancora una volta, resteranno invariati. Il biglietto del cinema costerà infatti 3,00  per le platee superiori ai 200 studenti e 3,50 euro per i gruppi inferiori ai 200. Il biglietto per il teatro avrà un costo di 8 euro. La tariffa dei pullman va concordata invece con la compagnia di trasporto in relazione alla distanza chilometrica dell’istituto scolastico.


Partner di Agiscuola, riconosciuto dal Mibact come polo di interesse culturale e cinema d’essai,  sede della giuria del Premio David Giovani riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, il Duel Village di Caserta si prepara dunque ad offrirvi una stagione ricca di sorprendenti novità.


Di seguito alcuni titoli di film consigliati ma si tratta di un elenco puramente indicativo. Il Duel Village è pronto a soddisfare ogni vostra richiesta con pellicole della nuova e delle precedenti stagioni in relazione ai temi di interesse di ciascun istituto. In più alleghiamo anche il percorso cineforum proposto dall'associazione Caserta Film Lab.


Restiamo a disposizione per un incontro nel vostro Istituto per pianificare insieme la scelta dei film e/o degli spettacoli teatrali.


In attesa di un riscontro, porgiamo
Cordiali saluti
Silvestro Marino
Amministratore unico Duel Village

Per info e contatti
Daniela Volpecina
Resp. Ufficio Stampa Duel Village
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3393167253


PROPOSTE CINEMA

VELENO di Diego Olivares  (Ambiente/Terra dei Fuochi)
Cosimo, allevatore di bufale, rifiuta di svendere la sua terra alla famiglia del giovane candidato sindaco del suo paese. Quando scopre di essere malato di tumore, provocato dai rifiuti tossici smaltiti illegalmente nelle campagne della Terra dei Fuochi, la moglie porterà avanti la sua battaglia.
DUNKIRK di Christopher Nolan  (Storia)
Una ricostruzione dei fatti della celebre evacuazione di Dunkirk, quando, agli inizi della Seconda guerra mondiale, decine di migliaia di uomini delle truppe britanniche e delle forze alleate si ritrovarono circondati dalle forze nemiche. Intrappolati sulla spiaggia, con le spalle al mare e i tedeschi che avanzavano, i soldati dovettero così affrontare una situazione caotica ed estremamente difficile: l'operazione di salvataggio che venne messe in atto passò poi alla storia con il nome altisonante di "miracolo di Dunkirk".
LA PRINCIPESSA E L'AQUILA di Otto Bell  (Culture)
Da oltre 2 mila anni il popolo kazako della regione dei monti Altaj in Mongolia occidentale si dedica a una tradizionale caccia con le aquile, attività strettamente maschile. La piccola Aisholpan desidera però diventare una cacciatrice e, con l'aiuto del padre, impara tutti gli aspetti della falconeria per prendere parte a un'importante competizione annuale.
GATTA CENERENTOLA  di Alessandro Rak, Ivan Cappiello,
Marino Guarnieri e Dario Sansone    (Conflitti sociali e camorra)
La storia di Cenerentola raccontata in chiave moderna nella Napoli di oggi. Mia è rimasta orfana dopo che Salvatore ‘o Rre, capoclan del riciclaggio, ha ammazzato suo padre, don Vittorio Basile, uomo di grande ingegno che aveva il progetto di trasformare Napoli in una virtuosa città della scienza. Costretta a vivere in una nave da crociera dismessa nel porto con la matrigna e le sorellastre, Mia cova in silenzio la vendetta: uccidere Salvatore ‘o Rre e liberare per sempre se stessa e la sua città.
IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE di Silvio Soldini  (Disabilità)
Teo (Adriano Giannini) è un affascinante pubblicitario in carriera. Un giorno, conosce Emma (Valeria Golino), una donna non vedente, affascinante e di grande forza d'animo, che non si è mai arresa al suo handicap. Tra i due scoppia un amore apparentemente impossibile, destinato a creare scompiglio nella vita di entrambi.
BRUTTI E CATTIVI di Cosimo Gomez  (Disabilità e conflitti sociali)
Un mendicante paraplegico con la complicità di sua moglie, una bellissima donna senza braccia, del suo accompagnatore, un tossico rastaman (interpretato da Marco D'Amore), e di un nano rapper, mette a segno una rapina nella banca dove il boss di un potente clan mafioso cinese nasconde i proventi delle sue attività illecite. Dopo il colpo però le cose si complicano terribilmente: ogni componente dell'improbabile banda sembra avere un piano tutto suo per il denaro trafugato, in una girandola di vendette, tradimenti, omicidi e arresti.
USS INDIANAPOLIS di Mario Van Pleebes  (Storia)
La straziante e vera storia dell'equipaggio della USS Indianapolis, bloccato nel mare delle Filippine per cinque giorni dopo aver trasportato una delle armi atomiche che avrebbero dovuto porre fine alla Seconda guerra mondiale. Mentre attendono i soccorsi, i marinai sopporteranno la sete estrema, la fame e gli attacchi di implacabili squali.
L'UOMO CHE NON CAMBIO' LA STORIA di Enrico Caria (Storia)
consigliato da Agiscuola
Ranuccio Bianchi Bandinelli, massimo studioso italiano d’arte romana, negli anni Trenta era un convinto antifascista. In occasione del famoso viaggio di Hitler in Italia del 1938, venne invitato ad accompagnare, in veste di interprete e cicerone, Duce e Furher in giro per musei e siti archeologici. A questo punto si ritrovò davanti a un bivio: scattare sull'attenti davanti ai due odiati dittatori o compromettere studi, carriera e forse incolumità personale? Quando poi il cortese invito si trasformò in un ordine perentorio, non ebbe più scelta. Maturò in tale contesto un piano per cambiare il resto della storia, anche se poi Bandinelli non avrebbe trovato il coraggio di metterlo in atto.
SICILIAN GHOST STORY di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia (Mafia)
Il film si ispira a eventi realmente accaduti. Il 23 novembre 1993, Giuseppe Di Matteo, figlio del collaboratore di giustizia Santino Di Matteo, è rapito da Cosa Nostra affinché il padre la smetta di cooperare con le autorità. Poiché il padre continua a parlare, Giuseppe viene tenuto nelle mani della mafia per 779 giorni. Giuseppe è dunque come un fantasma intrappolato in una storia senza possibilità di redenzione, un fantasma che attende di essere liberato. Il solo modo che avevamo per raccontare la sua storia era quello di creare una collisione tra la realtà e la fantasia. Il nostro punto di partenza è stato dunque quello di realizzare sul piano del reale una favola oscura e sul piano del fantastico una favola romantica.
CLASSE Z di Guido Chiesa (Scuola e formazione)
consigliato da Agiscuola
Il preside di un liceo decide di isolare gli studenti più indisciplinati e pigri dell'ultimo anno in una classe separata. Inizialmente ai ragazzi sembra una manna dal cielo, fino a che scoprono i veri obiettivi del preside. A cento giorni dall'esame di maturità, i ragazzi si accorgono di essere spacciati, non riusciranno mai a superare l’esame. Il solo modo per salvarsi è farsi aiutare dall'unica persona che credeva in loro, il professor Andreoli.
THE STARTUP - ACCENDI IL TUO FUTURO di Alessandro D'Alatri (Lavoro)
consigliato da Agiscuola
Inventare una app e svoltare: è quello che accade a Matteo Achilli, diciannovenne romano, che esasperato dall'ennesima ingiustizia subita, inventa un social network che fa incontrare domanda e offerta di lavoro in modo innovativo. All'inizio nessuno crede al progetto poi però arriva la svolta e il ragazzo si ritrova, da un giorno all'altro, al centro degli interessi del mondo che conta. Ma il mondo del successo è una giungla: sei preda o predatore? C'è un prezzo da pagare: la famiglia, l'amicizia, l'amore. Cosa sceglierà Matteo?


Di seguito alcuni dei film più amati dagli studenti nella scorsa stagione


UN BACIO di Ivan Cotroneo (Omosessualità e bullismo)
IN GUERRA PER AMORE di Pif (Storia)
IL VIAGGIO DI FANNY di Lola Doillon (Olocausto)
FUOCOAMMARE di Gianfranco Rosi (Immigrazione)
LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzì (Discriminazioni e disabilità)


FILM CONSIGLIATI DAL DUEL VILLAGE

Affrontando i giganti  (Fede e religioni)
Alla luce del sole  (Mafia)
Amore rubato  (Femminicidio)
Anna Karenina  (Storia)
Colpa delle stelle  (Malattia)
Con tutto l'amore che ho  (Stalking e femminicidio)
Courageous  (Fede e religioni)
Corri ragazzo corri  (Shoah)
Gran Torino (Immigrazione)
Gueros  (Adolescenza)  
Il ragazzo invisibile  (Diversità e integrazione)
Il mio amico Nanuk  (Amicizia)
Il piccolo principe
In memoria di me (Fede e religioni)
Indivisibili  (Diversità e disabilità)
Interstellar   (Fantascienza)
Jobs (Biografico)
L'isola - Ostrov  (Storia - Fede e religioni)
L'ospite inatteso (Immigrazione)
La casa è un paradiso  (Commedia familiare)
La sindrome di Antonio  (Romanzo di formazione)
La stoffa dei sogni  (Reinserimento sociale dei detenuti)
La Tenerezza (Famiglia e conflitti sociali)
La terra e il vento (Famiglia e conflitti sociali)
La teoria del tutto (Biografico)
Miracolo a Le Havre (Immigrazione)
Monte  (Storia)
My nature  (Omosessualità e discriminazioni)
Noah  (Fede e religioni)
Popieluszko - Non si può uccidere la speranza  (Storia)
Selma - La strada per la libertà (Storia e Diritti civili)
Si può fare  (Disagio psichico)
Storia di una ladra di libri  (Shoah)
Svanire  (Ambiente-Terra dei fuochi)
Tata Matilda  (Fantasy)
The tree of life
Terraferma  (Immigrazione)
Un Bacio (Omosessualità)
Valzer con Bashir  (Storia)
Welcome (Immigrazione)


FILM CONSIGLIATI PER LE SCUOLE PRIMARIE

Abel – Il figlio del vento  
Alla ricerca di Dory
Angry Birds
Baby boss
Ballerina
Billy il Koala
Cicogne in missione
Fuga dal pianeta Terra
Heidi
I Puffi - Viaggio nella foresta segreta
Il drago invisibile
Il grande gigante gentile
Il libro della giungla
Il Trenino Thomas – La grande corsa  
Kung Fu Panda 3  
L’era glaciale : in rotta di collisione
La bella e la bestia
Oceania
Ozzy - cucciolo coraggioso
Pedro – Galletto coraggioso
Pets - Vita da animali
Qua la zampa
Ratchet  e Clank  
Regno di Wuba  
Richard - Missione Africa
Robinson Crusoe  
Sing
Sasha e il polo Nord
Tini - La nuova vita di Violetta
Top cat e i gatti combina guai
Una vita da gatto
Zootropolis

 

CLICCA QUI PER IL CINEFORUM DEI RAGAZZI

 

CLICCA QUI PER CONOSCERE LE PROPOSTE TEATRALI

Stampa Email

offerta studenti
Non solo cinema al Duel Village
Festeggia il compleanno al Duel Village