Proposta spettacoli Teatrali e Cinematografici per le scuole

Alla C.A. di Dirigenti scolastici
e docenti della provincia di Caserta


OGGETTO: Cinema e Teatro per le scuole

Carissimi dirigenti scolastici e docenti, il Duel Village di Caserta anche quest'anno ha messo a punto un programma cinematografico e teatrale in grado di rispondere alle esigenze didattico-culturali delle scuole di ogni ordine e grado. Per la stagione 2018-2019 sarà pertanto possibile avvalersi delle nostre strutture – 6 sale per un totale di oltre 1500 posti - per la proiezione di film, concerti di musica classica, opere prime, cineforum, produzioni indipendenti, eventi dedicati all’arte, cartoon, rassegne di film stranieri in lingua originale, incontri con autori ma anche spettacoli teatrali (anche questi sia in italiano che in lingua straniera), saggi di danza, laboratori e tutto ciò che riterrete opportuno per i vostri studenti. Tra le novità di quest'anno anche le matinée dedicate ai cortometraggi per affrontare in modo specifico temi quali la legalità, la diversità, l'immigrazione, i conflitti sociali, l'integrazione, la disabilità, il bullismo, lo stalking, l’esplorazione dei sentimenti e tanto altro. Sarà possibile vedere nella stessa mattinata ben tre corti e affrontare un dibattito in sala grazie all’intervento di relatori d’eccezione. Sul fronte teatrale il Duel Village ha avviato una proficua collaborazione con alcune delle realtà più note del territorio per proporvi titoli sempre nuovi e spettacoli di spessore sempre più ampio. (Il programma teatrale verrà diramato su richiesta).


I prezzi, ancora una volta, resteranno invariati. Il biglietto del cinema costerà infatti 3,00 per le platee superiori ai 200 studenti e 3,50 euro per i gruppi inferiori ai 200. Il biglietto per il teatro avrà un costo di 8 euro. La tariffa dei pullman va concordata invece con la compagnia di trasporto in relazione alla distanza chilometrica dell’istituto scolastico.


Partner di Agiscuola, riconosciuto dal Mibact come polo di interesse culturale e cinema d’essai, sede della giuria del Premio David Giovani riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, il Duel Village di Caserta si prepara dunque ad offrirvi una stagione ricca di sorprendenti novità.


Di seguito alcuni titoli di film consigliati ma si tratta di un elenco puramente indicativo. Il Duel Village è pronto a soddisfare ogni vostra richiesta con pellicole della nuova e delle precedenti stagioni in relazione ai temi di interesse di ciascun istituto.


Restiamo a disposizione per un incontro nel vostro Istituto per pianificare insieme la scelta dei film e/o degli spettacoli teatrali.


In attesa di un riscontro, porgiamo
Cordiali saluti
Silvestro Marino
Amministratore unico Duel Village

Per info e contatti
Daniela Volpecina
Resp. Ufficio Stampa Duel Village
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


3393167253

3481149417


PROPOSTE CINEMA

 

IL RITORNO DI MARY POPPINS

La vicenda fa un salto temporale di una ventina d'anni, siamo verso la fine degli Anni Venti, in piena recessione economica. I bambini sono diventati grandi. La famiglia si trova in brutte acque. È davvero il momento, per Mary, di tornare a sistemare le cose. Con un leggero cambio di stile la bambinaia plana per la seconda volta nel vialetto alberato e spacchetta l'unico capiente bagaglio in vista della permanenza. Il lampionaio Jack degno sostituto del vivacissimo Bert, l'eccentrica cugina Topsy, la signora dei palloncini, il direttore della banca in pensione e tanti altri stravaganti personaggi le daranno una mano con le lezioni di disciplina.

https://www.mymovies.it/film/2018/marypoppins/

ZANNA BIANCA

Dal capolavoro di Jack London tradotto in oltre 90 lingue. L'avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Zanna Bianca è un lupo con un quarto di sangue di cane. E' una creatura fiera e coraggiosa, e per questo sarà vittima della crudeltà dell'uomo. Dopo essere cresciuto nelle terre innevate, meravigliose ma ostili del Grande Nord, viene accolto da Castoro Grigio e la sua tribù di nativi americani. Qui viene protetto dalla tribù, ma dovrà farsi accettare dagli altri cani. Purtroppo Castoro Grigio sarà costretto a cedere Zanna Bianca ad un uomo crudele, che lo obbligherà a trasformarsi in un cane da combattimento. In fin di vita, sarà salvato da una coppia disponibile e amorevole, che con il suo amore insegnerà a Zanna Bianca a dominare il suo istinto selvaggio e a diventare il loro migliore amico. Una storia di redenzione descritta dal punto di vista dei cani e soprattutto sulla straordinaria forza dell'amore che li lega indissolubilmente all'uomo.

https://www.comingsoon.it/film/zanna-bianca/54448/scheda/


DON’T WORRY

Don't Worry, è tratto da una storia vera. Ha per protagonista un uomo che ama la vita, dotato di uno humour spesso fuori luogo e con un grave problema di alcolismo.Dopo essere rimasto vittima di un tragico incidente stradale causato da una sbornia notturna, l'ultima cosa che John vuole fare è smettere di bere. Eppure, sebbene controvoglia, accetta di entrare in terapia.In questo contesto, scopre di avere un grande talento nel disegnare vignette satiriche e irriverenti. Ben presto i suoi lavori vengono pubblicati su un quotidiano, procurandogli un vasto numero di ammiratori in tutto il mondo e regalandogli nuove prospettive di vita.

https://www.comingsoon.it/film/don-t-worry/54449/scheda/


RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI

Il bambino che fu d'ispirazione per il giovane protagonista dei libri su Winnie The Pooh ormai è un uomo adulto ma torna alla fattoria dello scrittore A. A. Milne e al bosco dei cento acri. È il 1949 e Christopher Robin è soffocato dalle responsabilità e perseguitato dai traumi subiti durante la seconda guerra mondiale. Efficiente e super-impegnato manager in carriera in una compagnia di valigie, il suo compito è quello di trovare le risorse che eviterebbero il licenziamento di diversi dipendenti. L'incontro casuale, poi, con Winnie the Pooh lo riporterà indietro nel tempo ritrovando così la sua infanzia perduta.

https://www.mymovies.it/film/2018/winniethepooh/


LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

Nel 1927 una ragazzina fugge dalla sua casa nel New Jersey per andare a Manhattan, sperando di trovare una persona che per lei è molto importante. Cinquanta anni dopo un bambino sordo, colpito da una tragedia personale, trova un indizio sulla sua famiglia che lo spinge a fuggire dalle campagne del Minnesota e a raggiungere New York. L'avventura che entrambi vivono li conduce in posti strani, dove a ogni angolo sembrano celarsi misteri sulla loro identità e sul mondo, le loro scoperte attraversano anni di silenzio e rimorsi e le due storie procedono parallele per poi incontrarsi in maniera inaspettata, in un gioco di simmetrie, tra stupore e speranza. 

https://agiscuola.it/schede-film/item/721-wonderstruck-la-stanza-delle-meraviglie.html


THE POST

1971: Katharine Graham (Streep) è la prima donna alla guida del The Washington Post in una società dove il potere è di norma maschile, Ben Bradlee (Hanks) è lo scostante e testardo direttore del suo giornale.

Nonostante Kaye e Ben siano molto diversi, l’indagine che intraprendono e il loro coraggio provocheranno la prima grande scossa nella storia dell’informazione con una fuga di notizie senza precedenti, svelando al mondo intero la massiccia copertura di segreti governativi riguardanti la Guerra in Vietnam durata per decenni.

La lotta contro le istituzioni per garantire la libertà di informazione e di stampa è il cuore del film, dove la scelta morale, l’etica professionale e il rischio di perdere tutto si alternano


https://agiscuola.it/schede-film/item/683-the-post.html


LEO DA VINCI – MISSIONE MONNA LISA

Un film sulla figura enigmatica e affascinante del giovane Leonardo da Vinci che riesce a ricreare il suo mondo fatto di scoperte geniali, invenzioni intelligenti, momenti dedicati al divertimento e un grande sogno: riuscire a volare.


https://agiscuola.it/schede-film/item/717-leo-da-vinci-missione-monna-lisa.html


THE PLACE

Un  uomo  seduto in  un bar, al tavolo  in  fondo.  Sta  sempre  lì, giorno  e  notte,  riceve  visite  di continuo. Ognuno dei suoi clienti vuole qualcosa, è spinto da un desiderio profondo, un desiderio difficile da realizzare,     se non impossibile.  Eppure…tutto per quell’uomo sembra possibile. “Si può fare”, ripete  a  ciascuno.  C’è un prezzo da pagare, però.

Chi  è  quell’uomo  e  chi stabilisce  le  regole?  Non  è  importante.

Perché  le  scelte  e  le  conseguenze  riguardano  solo  gli  uomini  che  si  siedono  davanti  a lui  in  quel caffè,  sta  a  loro  definire  cosa  è  il  bene  e  cosa  è  il  male,  completamente  liberi  di  scegliere  la  loro strada.  Sono   quegli   uomini   bisognosi  di  miracoli  che, di  volta  in volta,  tornano  a  raccontare  come procede  la  loro  vita  tessendo  una  trama  in  cui  le loro  storie s’intrecciano, si complicano e si fanno sempre  più  tese, magnifiche  o terribili, tragiche o piene di poesia. E nemmeno quell’umile intermediario,  davanti  a  tanta  umanità,  riuscirà  più  a  rimanere  impassibile…

 
https://agiscuola.it/schede-film/item/711-the-place.html

COCO

Un bambino tra coloro che non ci sono più: una fiaba strana e meravigliosa. Ambientato in Messico, Coco si svolge infatti in due mondi distinti: la Terra dei Vivi e la Terra dell’Aldilà. Miguel è un aspirante cantante e chitarrista che sogna di seguire le orme del suo idolo Ernesto de la Cruz, il musicista più famoso nella storia del Messico. Ma ormai da generazioni la musica è severamente proibita nella famiglia di Miguel. Tramandato di generazione in generazione, il divieto di fare musica stabilito dalla trisnonna Mamá Imelda viene ancora mantenuto con severità fino a quando…

https://agiscuola.it/schede-film/item/691-coco.html


BELLE & SEBASTIEN – AMICI PER SEMPRE

Sébastien è cresciuto, ha 12 anni e con Belle sono ancora inseparabili, anzi la famiglia si è allargata con l’arrivo di tre splendidi cuccioli di cui Sébastien si prende cura con tanta buona volontà. Una sera ascolta una conversazione tra Pierre, suo padre e Angelina, da poco sposi, scoprendo le loro intenzioni di trasferirsi presto in Canada. Sébastien è amareggiato, non vuole lasciare il nonno che invece lo sprona a scoprire il mondo. La situazione si complica con l’arrivo di un presunto proprietario di Belle che vuole portargliela via, ma Sébastien è testardo e farà di tutto per non separarsi dalla sua migliore amica a quattro zampe.

https://agiscuola.it/schede-film/item/680-belle-sebastien-amici-per-sempre.html


L’ORA PIU’ BUIA

Un emozionante racconto ispirato dalla vera esperienza delle prime settimane di Winston Churchill alla guida del proprio paese agli inizi della Seconda Guerra Mondiale. La sceneggiatura originale, scritta da Anthony McCarten, già nominato per il Premio Oscar©, offre uno sguardo rivelatore sull’uomo, al di là dell’icona.

https://agiscuola.it/schede-film/item/675-l-ora-piu-buia.html


WONDER

August "Auggie" Pullman è bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) in procinto di frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale. Costretto precedentemente a studiare a casa a causa dei numerosi interventi chirurgici al viso, è la prima volta che August si unisce a una classe di coetanei, mangia alla mensa della scuola o parte in campeggio coi compagni. Nonostante le preoccupazioni di mamma Isabel e papà Nate sostiene gli sguardi curiosi e diffidenti degli studenti con fierezza e dignità, facendo il suo ingresso nella scuola pubblica come un supereroe o piuttosto come un astronauta deciso a piantare la sua bandiera in un mondo distante e inesplorato. Mentre la famiglia, i nuovi compagni di classe e tutti quelli intorno a lui si sforzano per accettarlo, lo straordinario viaggio di Auggie li unirà tutti, dimostrando che non puoi omologarti quando sei nato per distinguerti.

https://agiscuola.it/schede-film/item/673-wonder.html


DUNKIRK

Una ricostruzione dei fatti della celebre evacuazione di Dunkirk, quando, agli inizi della Seconda guerra mondiale, decine di migliaia di uomini delle truppe britanniche e delle forze alleate si ritrovarono circondati dalle forze nemiche. Intrappolati sulla spiaggia, con le spalle al mare e i tedeschi che avanzavano, i soldati dovettero così affrontare una situazione caotica ed estremamente difficile: l'operazione di salvataggio che venne messe in atto passò poi alla storia con il nome altisonante di "miracolo di Dunkirk".

GATTA CENERENTOLA

La storia di Cenerentola raccontata in chiave moderna nella Napoli di oggi. Mia è rimasta orfana dopo che Salvatore ‘o Rre, capoclan del riciclaggio, ha ammazzato suo padre, don Vittorio Basile, uomo di grande ingegno che aveva il progetto di trasformare Napoli in una virtuosa città della scienza. Costretta a vivere in una nave da crociera dismessa nel porto con la matrigna e le sorellastre, Mia cova in silenzio la vendetta: uccidere Salvatore ‘o Rre e liberare per sempre se stessa e la sua città.

IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE

Teo (Adriano Giannini) è un affascinante pubblicitario in carriera. Un giorno, conosce Emma (Valeria Golino), una donna non vedente, affascinante e di grande forza d'animo, che non si è mai arresa al suo handicap. Tra i due scoppia un amore apparentemente impossibile, destinato a creare scompiglio nella vita di entrambi.

USS INDIANAPOLIS

La straziante e vera storia dell'equipaggio della USS Indianapolis, bloccato nel mare delle Filippine per cinque giorni dopo aver trasportato una delle armi atomiche che avrebbero dovuto porre fine alla Seconda guerra mondiale. Mentre attendono i soccorsi, i marinai sopporteranno la sete estrema, la fame e gli attacchi di implacabili squali.

SICILIAN GHOST STORY

Il film si ispira a eventi realmente accaduti. Il 23 novembre 1993, Giuseppe Di Matteo, figlio del collaboratore di giustizia Santino Di Matteo, è rapito da Cosa Nostra affinché il padre la smetta di cooperare con le autorità. Poiché il padre continua a parlare, Giuseppe viene tenuto nelle mani della mafia per 779 giorni. Giuseppe è dunque come un fantasma intrappolato in una storia senza possibilità di redenzione, un fantasma che attende di essere liberato. Il solo modo che avevamo per raccontare la sua storia era quello di creare una collisione tra la realtà e la fantasia. Il nostro punto di partenza è stato dunque quello di realizzare sul piano del reale una favola oscura e sul piano del fantastico una favola romantica.

CLASSE Z

Il preside di un liceo decide di isolare gli studenti più indisciplinati e pigri dell'ultimo anno in una classe separata. Inizialmente ai ragazzi sembra una manna dal cielo, fino a che scoprono i veri obiettivi del preside. A cento giorni dall'esame di maturità, i ragazzi si accorgono di essere spacciati, non riusciranno mai a superare l’esame. Il solo modo per salvarsi è farsi aiutare dall'unica persona che credeva in loro, il professor Andreoli.

THE STARTUP - ACCENDI IL TUO FUTURO

Inventare una app e svoltare: è quello che accade a Matteo Achilli, diciannovenne romano, che esasperato dall'ennesima ingiustizia subita, inventa un social network che fa incontrare domanda e offerta di lavoro in modo innovativo. All'inizio nessuno crede al progetto poi però arriva la svolta e il ragazzo si ritrova, da un giorno all'altro, al centro degli interessi del mondo che conta. Ma il mondo del successo è una giungla: sei preda o predatore? C'è un prezzo da pagare: la famiglia, l'amicizia, l'amore. Cosa sceglierà Matteo?


Di seguito alcuni dei film più amati nella scorsa stagione

STRONGER – IO SONO PIU’ FORTE di David Gordon Green (Disabilità)

TITO E GLI ALIENI di Paola Randi (Un fantasy per riflettere sull’elaborazione del lutto)

TERRA BRUCIATA di Luca Gianfrancesco (La Resistenza)

LA FORMA DELL’ACQUA di Guillermo del Toro (Discriminazioni e diversità)

UN BACIO di Ivan Cotroneo (Omosessualità e bullismo)

IN GUERRA PER AMORE di Pif (Storia)

IL VIAGGIO DI FANNY di Lola Doillon (Olocausto)

FUOCOAMMARE di Gianfranco Rosi (Immigrazione)

LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzì (Discriminazioni e disabilità)


FILM CONSIGLIATI DAL DUEL VILLAGE


Affrontando i giganti (Fede e religioni)

Alla luce del sole (Mafia)

Amore rubato (Femminicidio)

Anna Karenina (Storia)

Colpa delle stelle (Malattia)

Con tutto l'amore che ho (Stalking e femminicidio)

Courageous (Fede e religioni)

Corri ragazzo corri (Shoah)

Gran Torino (Immigrazione)

Gueros (Adolescenza)

Il ragazzo invisibile (Diversità e integrazione)

Il mio amico Nanuk (Amicizia)

Il piccolo principe

In memoria di me (Fede e religioni)

Indivisibili (Diversità e disabilità)

Interstellar (Fantascienza)

Jobs (Biografico)

L'isola - Ostrov (Storia - Fede e religioni)

L'ospite inatteso (Immigrazione)

La casa è un paradiso (Commedia familiare)

La sindrome di Antonio (Romanzo di formazione)

La stoffa dei sogni (Reinserimento sociale dei detenuti)

La Tenerezza (Famiglia e conflitti sociali)

La terra e il vento (Famiglia e conflitti sociali)

La teoria del tutto (Biografico)

Miracolo a Le Havre (Immigrazione)

Monte (Storia)

My nature (Omosessualità e discriminazioni)

Noah (Fede e religioni)

Popieluszko - Non si può uccidere la speranza (Storia)

Selma - La strada per la libertà (Storia e Diritti civili)

Si può fare (Disagio psichico)

Storia di una ladra di libri (Shoah)

Svanire (Ambiente-Terra dei fuochi)

Tata Matilda (Fantasy)

The tree of life

Terraferma (Immigrazione)

Un Bacio (Omosessualità)

Valzer con Bashir (Storia)

Welcome (Immigrazione)

 


FILM CONSIGLIATI PER LE SCUOLE PRIMARIE


Abel – Il figlio del vento

Alla ricerca di Dory

Angry Birds 

Baby boss

Ballerina

Billy il Koala

Cicogne in missione

Fuga dal pianeta Terra

Heidi

I Puffi - Viaggio nella foresta segreta

Il drago invisibile

Il grande gigante gentile

Il libro della giungla

Il Trenino Thomas – La grande corsa

Kung Fu Panda 3

L’era glaciale : in rotta di collisione

La bella e la bestia

Luis e gli alieni

Oceania

Ozzy - cucciolo coraggioso

Pedro – Galletto coraggioso

Pets - Vita da animali

Qua la zampa

Ratchet e Clank

Regno di Wuba

Richard - Missione Africa

Robinson Crusoe

Sing

Sasha e il polo Nord

Tini - La nuova vita di Violetta

Top cat e i gatti combina guai

Una vita da gatto

Zootropolis



 

CLICCA QUI PER IL CINEFORUM DEI RAGAZZI

 

CLICCA QUI PER CONOSCERE LE PROPOSTE TEATRALI

Stampa Email

offerta studenti
Non solo cinema al Duel Village
Festeggia il compleanno al Duel Village